giovedì 4 febbraio 2016

Carnevale Sociale 2016

Il volontari di Arciragazzi Palermo parteciperanno alla prima sfilata dell'ottava edizione del Carnevale sociale, la festa che attraversa i quartieri di Palermo, per portare colori, musica ed allegria, ma che è anche un occasione per parlare di diritti e immaginare insieme come vorremmo la nostra città. L'iniziativa è promossa dall'Associazione di Volontariato HANDALA PALERMO.

L'appuntamento sarà in Piazza San Paolo, a Borgonuovo, alle ore 10,30

Sfileremo per le vie di Borgonuovo armati di gioia e coriandoli per ribadire che la risposta più forte alle politiche razziste messe in atto dai governi, risiede nella condivisione delle esperienze e nella coesione degli obiettivi.

Per i volontari di Arciragazzi Palermo questa sarà anche occasione per rivendicare la loro presenza sul quartiere Borgonuovo, con le attività della Ludoteca "Ragazzarci", presente da oltre 20 anni in Piazza Santa Cristina e che proprio lo scorso 29 gennaio, dopo un lungo periodo di chiusura, causato anche da diversi atti vandalici subiti nei mesi precedenti, ha riaperto con rinnovato impegno per promuovere i diritti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze con le consuete attività del lunedì e del venerdì.

Il tema di quest'anno è "Siamo tutti sulla stessa barca".
La barca è il luogo della speranza ed anche quello della tragedia, quello dell'incontro e quello del viaggio.
"Siamo tutti nella stessa barca" vuol essere il nostro modo per abbattere i pregiudizi e per avvicinare le distanze. Per dire che differenze ed uguaglianza possono stare benissimo insieme.
"Siamo tutti nella stessa barca" è il modo per riconoscere ciò che accomuna le mille vite diverse che in un modo o nell'altro riescono comunque ad andare avanti.
Insomma, questo è il carnevale di tutti quelli che si barcamenano.

Le maschere servono allora per smascherare tutte quelle retoriche che alimentano la paura dell'altro. Il carnevale è la festa del travestimento, in cui si abbandona la propria identità per diventare cangiante e molteplice e farsi beffa dei potenti.

Di seguito gli altri appuntamenti negli altri quartieri di Palermo:

VENERDÌ 5 FEBBRAIO: BORGO VECCHIO, ore 15 - concentramento Piazzetta della Pace

SABATO 6 FEBBRAIO : CEP, ore 15 - concentramento via B. Da Trani

DOMENICA 7 FEBBRAIO : VILLAGRAZIA DI PALERMO, ore 15 - concentramento Piazza Villagrazia

LUNEDÌ 8 FEBBRAIO : OLIVELLA, ore 15 - concentramento Piazza San Basilio

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO : BALLARÒ -CENTRO STORICO, ore 15 - concentramento Piazza Bologni

SABATO 13 FEBBRAIO : ZEN ( SFILATA FINALE), ore 15 - concentramento Piazza G. Zappa

Nessun commento:

Posta un commento