lunedì 4 aprile 2016

A Modica l’Assemblea regionale dell’Associazione “Arciragazzi Sicilia”

“Un’esperienza di cittadinanza attiva nell’ottica della tutela e promozione delle Politiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. E’ stato questo il filo conduttore che ha accompagnato l’assemblea regionale dell’associazione “Arciragazzi Sicilia”, che si è tenuta a Modica dall’1 al 3 aprile presso l’hotel Principe d’Aragona.

I lavori sono stati intensi e hanno sottolineato la volontà dell’associazione di rispondere in modo consapevole e progettuale alle sfide educative e formative che la complessità del nostro tempo ci pone. “La situazione dei Diritti dell’Infanzia a livello nazionale e regionale” è stato il tema sviluppato sabato mattina, con gli interventi di Lino D’Andrea – Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della città di Palermo - e di Pippo Di Natale – portavoce del forum regionale del Terzo Settore.

Le reti politiche, la formazione, la programmazione degli eventi a medio e lungo termine sono stati i contenuti sviluppati nei gruppi di lavoro. L’assemblea è stata anche l’occasione per conoscere la città di Modica. L’associazione “Oltre la luna” ha curato una passeggiata per le vie e i vicoli del centro storico; la cooperativa “Quetzal La bottega solidale” ha aperto le porte del suo laboratorio per parlare di cioccolato e di economia solidale.

“Siamo molto soddisfatti di questi tre giorni” dice Graziano Assenza, presidente della cooperativa “L’Arca” di Modica affiliata ad Arciragazzi Sicilia. “Queste occasioni sono preziose per fermarsi, confrontarsi, raccogliere stimoli. Siamo inoltre orgogliosi che la città di Modica, con la sua storia e la sua cultura, abbia facilitato il clima in cui si sono portati avanti i temi e i dibattiti.
“Ringraziamo La Cooperativa L’Arca di Modica, per la splendida ospitalità in occasione della nostra assemblea regionale” replica Patrizia Opipari, presidente di Arciragazzi Sicilia; “In questi giorni abbiamo lavorato intensamente e prodotto quella carica necessaria per continuare il percorso educativo che Arciragazzi ha intrapreso e che condivide con una rete attiva sul territorio regionale e nazionale. Ci portiamo a casa una bella e proficua esperienza con l’impegno di contaminare e diffondere sulla sempre più pressante necessità di creare una Cultura Educativa”.



1 commento: